I BIMBI PREGANO

 

Proseguiamo la pubblicazione delle preghiere scritte dai bambini in occasione della presentazione alla comunità dei corsi di catechismo.

 

 Quarto corso (10 anni) – 2a parte.

 

Y     Signore, vorrei che nel mondo ci fosse la pace, che fiori di speranza sbocciassero in Iraq, che i bambini venissero arricchiti d’amore e che le guerre finissero. (Tommaso)

 

Y     Dio, aiuta i bambini poveri che sono in orfanotrofio, perché trovino una famiglia che vuole loro bene. Ti ringrazio per la famiglia che ho e per le cose che avrò. (Arianna)

 

Y     Ti ringrazio Signore, per tutte le cose belle che mi circondano e per quelle che sono nel mio cuore, perché cammini al mio fianco e mi colmi di amore. Ti prego di colmare d’amore anche il cuore delle persone che sono in guerra, ma soprattutto il cuore degli uomini “grandi”, che hanno il potere di cambiare le cose. (Monica)

 

Y     Signore, Ti ringrazio per le cose che mi hai dato e che mi continui a dare, tra cui la vita e le famiglia. Vorrei che ci fosse più pace nel mondo, niente più guerre, ma io Ti ringrazio, perché per fortuna, non ho mai affrontato guerre o cose molto brutte. (Giulia)

 

Y     Dio, Ti ringrazio per la mia bella famiglia e per tutte le cose belle che mi hai donato. Ti prego, proteggi sempre le persone buone, fa che non ci siano più guerre e diffondi la pace nel mondo. (Laura)

 

Y     Mio Dio, io spero che Tu faccia finalmente finire questa guerra, spero che Tu protegga sempre la mia famiglia e faccia diventare i poveri più ricchi. Spero che non ci siano più attentati e che tutti si amino. (Andrea)

 

Y     Gesù, fa che la fame nel mondo non ci sia più e i ricchi diano ai poveri. Questa è la preghiera che Ti affido. (Debora)

 

Y     Mio Dio, perdona i peccatori pentiti e punisci quelli soddisfatti di aver dissetato la loro sete di sangue, ma illuminali. Signore proteggi tutti quelli che hanno bisogno di Te. (Alex)

 

Y     Grazie Dio, per aver creato tutte le cose possibili. Vorrei che non ci fossero più guerre e persone che non hanno cibo. (Daniela)

 

Y     Mio Dio, vorrei che una bomba di pace cadesse sulla terra ed eliminasse tutti i terroristi, le armi nere e bianche. Un mondo senza pace non è un mondo felice. (Virginia)

 

terzo corso (9 anni) - 1a parte

 

Y     Preghiamo per noi bambini, perché sappiamo sempre distinguere quello che è bene da quello che è male per la nostra vita spirituale. (Lucia)

 

Y     Noi preghiamo perché al mondo possono succedere cose molto sgradevoli (come è successo ai nostri amici), incidenti o omicidi, quindi non bisogna bere e bisogna controllarsi. (Anna)

 

Y     Gesù, aiuta il Papa, che tiene botta nonostante la sua vecchiaia, per aiutarci. Dagli la forza di continuare. (Carlotta)

 

Y     Signore, Ti ringrazio, perché aiuti a guarire tante persone in pericolo di vita. (?)

 

Y     Signore, fai che tutti noi nel mondo, preghiamo tutte le sere, perché la guerra finisca e viviamo tutti in PACE! (?)

 

Y     Santa Maria, Madre di Gesù, benedici tutti ed aiutaci ad avere tanta forza e bontà. Madre eterna, donaci la tua pace. (Fulvia)

 

Y     Noi preghiamo per il Papa, perché le sue condizioni di salute gli consentano di lavorare per la pace nel mondo. (Giovanni)

 

Y     Preghiamo per le persone che uccidono ogni giorno altre persone, perché comprendano che stanno sbagliando il loro cammino verso Gesù. (Giovanni)

 

Y     Preghiamo per Don Carlo e per tutti i Parroci, perché continuino a diffondere la Parola di Dio. (Giovanni)

 

Y     La pace serve, però certe volte manca, quindi con le nostre preghiere vorrei farla tornare. I nostri compagni ora sono all’ospedale, ma noi con le nostre preghiere possiamo aiutarli. (Pier Luigi)

 

Y     Signore, accogli la nostra preghiera, concedi ai popoli in guerra la pace, affinché i bimbi, in particolare, non subiscano più sofferenze, come in questo triste periodo. (?)

 

Y     Per quei bambini che sono bloccati su una sedia a rotelle e sono costretti a starci tutta la vita, perché non si arrendano. Signore, se Tu guarderai nei loro occhi, potrai vedere la loro infelicità e vedrai anche l’immenso coraggio che hanno per andare avanti. Noi Ti preghiamo di aiutarli. (?)

Y     Signore, Tu sei la mia salvezza, Tu sei la mia forza. Aiuta quelli che hanno bisogno. Signore, Ti amo! (Alice)

                                                                                     (continua)

 

LE PREGHIERE DEI BIMBI DEL CATECHISMO DAVANTI AL PRESEPE

 

"      Signore, fa che il tuo gregge di fedeli ti segua sempre con cieca fiducia in te e amandosi e aiutandosi l'un l'altro.

 

"      Signore, fabbro di felicità forgia uomini lucenti, generosi e sinceri, non bui, bugiardi e avari.

 

"      Caro Gesù bambino, ti prometto che sarò più buona con mamma e papà e mio fratello. Ti auguro un Buon Natale e felice anno nuovo.

 

"      Signore, facci preparare bene questo Natale per accogliere il tuo Figlio.

 

"      Per noi, perché in questo Natale riusciamo a seguire il messaggio di Gesù.

 

"      Grazie Gesù per essere venuto sulla terra e averci salvato dal peccato originale.

 

"      Ricordati di tutti i bambini poveri che non possono festeggiare l'arrivo di Gesù.

 

"      Come la stella cometa indicò la strada anche io, nel mio piccolo, cercherò di indicarla agli altri.

 

"      Come i pastori sono venuti ad adorarti così anche io vengo dinanzi a tè.

 

"      Signore Gesù, ti ringrazio che sei nato per noi e ci hai dato la vita.

 

"      Signore, ti prego perché in tutte le famiglie ci sia amore e comprensione.

 

"      Perché questo Natale ci renda più sensibili nel trovare Cristo nell'Eucaristia e in ognuna delle nostre azioni.

 

"      Gesù ti voglio un mondo di bene. Aiutami a non peccare più e non fare i capricci, non dire più parolacce e non litigare con mia sorella e con gli amici. Aiuta i bambini poveri perché abbiano da mangiare e perché stiano tutti bene. Io vorrei aiutare gli amici, dire cose belle e stare in pace con tutti.

 

"      Spero che tutte le case non crollino e abbiano tutto quello che serve, anche nei paesi più poveri.

 

"      Ti prego Signore perché tutti gli uomini abbiano da mangiare, da bere e non soffrano di freddo e abbiano una casa.