I BAMBINI PREGANO

 

Come ogni anno, nelle domeniche del mese di novembre, abbiamo assistito durante la S. Messa delle ore 11, alla presentazione dei vari corsi di catechismo e abbiamo ascoltato le preghiere dei fedeli lette e composte dai bambini. Le loro preghiere sono accorate e sincere, i loro pensieri preziosi e degni di meditazione, naturalmente non tutti hanno potuto leggere e molte delle loro intenzioni sono state ascoltate soltanto dal Signore, affinché però tutta la comunità possa conoscere le loro idee e farne occasione di riflessione, le pubblichiamo, cominciando, questo mese dalle preghiere dei bambini del quarto corso, che si preparano a ricevere il sacramento della S. Cresima. (anni 10)

ef

Y     Dio Santissimo, ti preghiamo con tutto il cuore affinché il tuo grande aiuto ci faccia capire l’importanza della Santa Cresima, che quest’anno riceveremo.

 (Federico P., Niccolò F.)

Y     Signore, aiutaci ad affrontare quest’anno di preparazione alla Santa Cresima: facci comprendere appieno la Sua importanza e seguici sempre nel nostro cammino di Cristiani.

(Lucia B., Carlotta F.)

Y     Dio Santissimo, aiuta i bambini vittime dello tsunami, degli uragani e degli allagamenti.

(Federico P., Niccolò F.)

Y     Preghiamo per tutte le persone che sono vittime della guerra. Perché Dio le aiuti sempre nelle difficoltà della vita.

(Fulvia G., Chiara T.)

Y     Preghiamo per le persone sfortunate, i bambini maltrattati e gli ammalati, perché riescano a migliorare le loro condizioni di vita. Preghiamo infine per i morti degli uragani, perché vivano in pace in Paradiso. Signore, aiuta tutti!

(Alice B., Martina D.E.)

Y     Dio, fa’ che le persone morte negli attentati riposino in pace, fa’ che vivano bene in Paradiso. Fa’ inoltre che i terroristi, un giorno, si pentano e riflettano sulle azioni malvagie compiute in passato; Dio, prego anche per loro.

(Salvatore B., Tommaso C.)

Y     Signore nostro, fa’ che non ci siano più guerre nel Mondo e che ci sia la Pace. Preghiamo per i nostri familiari perché stiano bene e preghiamo perché Tu aiuti tutte le persone bisognose. Amen

(Matteo S., Alberto B.)

Y     Dio, aiuta i parenti delle persone che hanno perso la vita che Tu hai loro donata, perché non sentano troppo la loro mancanza e continuino a pregare per loro.:

(Giovanni V., Luca P.)

Y     Dio, aiutaci ad addolcire l’anima, crescere dentro il cuore e smettere di litigare con gli altri.

(Giorgia R.)

Y     Grazie Dio, per averci dato l’acqua e il cibo; ma aiuta la gente che non ha cibo né acqua.

(Giorgia R.)

Y     Signore, ti ringrazio per avermi donato un cuore e una famiglia che mi vuole bene. Vorrei che nel mondo non ci fossero più la fame e le guerre: vorrei solo pace e serenità. Aiutami ad essere buona con tutti e mandami un aiuto per ricevere la Santa Cresima. Spero che la natura continui ad essere così meravigliosa senza che l’uomo la sciupi perché è un tuo dono bellissimo. Grazie Gesù!

(Chiara Z.)

Y     Gesù, ti ringrazio per tutto ciò che mi hai dato. Ti ringrazio per avermi dato dei genitori, di avermi dato un fratello generoso e anche di avermi dato dei nonni pazienti e generosi. Per favore, aiuta tutti gli anziani, sopratutto quelli che conosco. E ti ringrazio di avermi mandato tutti questi ragazzi con me a catechismo. Aspetto tanto il momento della Santa Cresima per “unirmi” a Te grande.

 (Beatrice M.)

Y     Gesù, ti ringrazio per quando mi hai aiutato nell’ora del bisogno. Sto frequentando l’ultimo anno di catechismo e quest’anno farò la Santa Cresima. Io ho due fratelli e sono la più piccola; i miei fratelli hanno già ricevuto la Santa Cresima. Aiuta chi ha bisogno, i bambini poveri, anche uno che conosco che altri lo prendono sempre in giro; io lo sto aiutando come posso. Ti lodo per tutte le meraviglie che sono intorno a me.

(Eleonora P.)

Y     Signore, grazie per la mia famiglia, fa che viviamo sempre in serenità e pace. Aiuta il Papa, perché stia sempre bene. Ti prego per la pace nel mondo e perché tutti i poveri si sfamino. Grazie perché sono nell’ultimo anno di catechismo e devo ricevere la Santa Cresima: mandami il tuo Santo Spirito.

 (Luca De S.)

Y     Signore, ti ringrazio per l’aiuto che hai portato alla mia famiglia. Proteggi tutte le famiglie, fa che ci sia la pace in ogni cuore. Ti chiedo di aiutarmi a ricevere la Santa Cresima, manda il tuo Spirito perché il possa capire che sto diventando grande.

 (Riccardo Z.)

Y     Signore, sto percorrendo l’ultimo anno di catechismo: aiutami a non fare cose sbagliate, a non picchiare e a non dire bugie grosse. Proteggi i miei amici, i miei nonni (quelli vivi e quelli ormai morti), la mia mamma, il mio papà, i miei gemelli e me. Perdona tutti coloro che sbagliano perché tu sei bontà infinita. O Gesù, aiutami quando farò la Santa Cresima.

 (Alessandro G.)

Y     Signore, ti ringrazio perché venendo a catechismo ho imparato ad addolcire l’anima, a crescere non solo fisicamente, ma anche nel cuore; spero di crescere internamente di continuo. Ho imparato anche a litigare di meno e a stare con gli altri. Aiuta, per favore, a far vivere a tutti gli abitanti del mondo una vita felice e serena. Grazie per avermi fatto fare amicizia con nuovi amici che ho conosciuto a catechismo; spero di passare con il tuo aiuto anche quest’anno di catechismo felicemente. Grazie

(Claudio V.)

Y     Signore, ti ringrazio per avermi fatto crescere sana, con una famiglia benestante, e vorrei che come me crescessero tanti altri bambini: so che sembra impossibile, ma tu puoi tutto. Fai smettere la guerra che danneggia il nostro mondo e proteggi tutti. Amen

(Elisa G.)