PARROCCHIA di SAN GIOACCHINO

40135 BOLOGNA  Via don Luigi Sturzo, 42 - Tel. 051/ 61.45.385

 www.sangioacchino.it  –   parrocchia@sangioacchino.it

 

 

Associazione Parrocchiale di Azione cattolica

Bologna, 8 settembre 2009

 

 

Spero che l’estate sia stata per tutti un periodo di riposo trascorso in famiglia.

Eccoci a settembre, di nuovo insieme per iniziare un anno che porterà alcune novità.

 

Il 13 settembre alle 16.30 il cardinale Cafarra officerà una cerimonia speciale per consegnare a don Mauro, il nostro nuovo parroco, le chiavi della parrocchia.

Don Mauro e i parroci del vicariato celebreranno una messa di ringraziamento.

Seguirà poi un rinfresco, dove incontreremo il parroco e anche vedremo molti parrocchiani di Dodici  Morelli, la parrocchia di provenienza di don Mauro.

Un nuovo turibolo è il regalo di benvenuto al nuovo parroco da parte di tutta la comunità.

C’è bisogno di aiuto per i vari lavori.

Il ringraziamento dell’associazione va a chi ha fatto e fa un lavoro veramente indispensabile per la parrocchia, e a chi è presente con la costante preghiera.

Con affetto,

                                                                                 

                                                                                           Annetta

 

 

PARROCCHIA di SAN GIOACCHINO

40135 BOLOGNA  Via don Luigi Sturzo, 42 - Tel. 051/ 61.45.385

 www.sangioacchino.it  –   parrocchia@sangioacchino.it

 

Associazione Parrocchiale di Azione cattolica

Bologna, 8 settembre 2009

Rev. Don Mauro, le porgo il benvenuto nella sua nuova parrocchia da parte dell’Azione Cattolica.

L’ A.C. parrocchiale  ha alle spalle una lunga tradizione. Quasi quarant’anni fa, ha iniziato la pesca di beneficenza a Natale. Dopo una decina di anni, è partito il mercatino, da un’idea della allora presidente. Molti catechisti facevano parte dell’associazione, altri hanno costituito il gruppo che si interessavano della manutenzione e delle signore tenevano pulita la chiesa e le aule.

Qualcuno ha dedicato tempo al bollettino, scrivendo o preparando la stampa.

Ma adesso gli iscritti non raggiungono la ventina e spesso le età sono importanti; per due defezioni sembra che la colpa deve ricadere su di me.

I collaboratori parrocchiali, naturalmente, hanno portato avanti molto bene i lavori necessari anche senza essere dell’A.C. Alcuni degli iscritti, però, hanno fatto e fanno per la parrocchia un lavoro giudicato indispensabile, altri sono presenti con la preghiera.

Le riunioni dell’associazione si tengono nella seconda domenica del mese, da ottobre ad aprile, e si è ripresa la tradizione che una delle meditazioni strutturate per le quarant’ore è proposta dall’A.C.

 In questi ultimi due anni Padre Davide, dei domenicani, ha tenuto delle conferenze (l’anno scorso sulle epistole di San Paolo), che sono state seguite anche da parrocchiani che non erano iscritti all’A.C.. Uno dei nostri obiettivi, sarebbe appunto proporre alcuni itinerari che non siano ristretti alla sola associazione.  

Nonostante l’aiuto ricevuto nel corso degli ultimi sei anni, da chi ne sapeva più di me, sia sull’associazione, che sulla conoscenza biblica e catechistica, e dovendo qualche attenzione alla mia salute, e ancora abitando lontano dalla parrocchia, penso che sarebbe opportuno scegliere un candidato che possa continuare a coordinare gli impegni dell’A.C., e che abiti in parrocchia.

Prima dell’8 dicembre 2009, festa dell’adesione per il 2010, ci sono le votazioni per il rinnovo delle cariche e dato che qualsiasi associazione parrocchiale non può andare avanti senza l’appoggio ed il sostegno del parroco, faremo quello che lei decide per l’associazione, la presidenza e per  quanto riguarda la biblioteca e l’archivio fotografico di cui mi sono occupata negli ultimi anni.

Le auguro un lungo periodo di lavoro fecondo nella sua nuova parrocchia.

                                                                         Annetta Ventura

PARROCCHIA di SAN GIOACCHINO

40135 BOLOGNA  Via don Luigi Sturzo, 42 - Tel. 051/ 61.45.385

 www.sangioacchino.it  –   parrocchia@sangioacchino.it

 

Associazione Parrocchiale di Azione cattolica

Bologna, 6 ottobre 2009

 

Le riunioni, aperte come sempre a chi non aderisce all’A.C, inizieranno nel mese di gennaio, dopo la cerimonia dell’adesione di martedì, 8 dicembre 2009.

Cercherò di far pervenire i programmi.

 

Salutiamo la signora Antonietta Scarpulla che si è trasferita a Borgo Panigale già da alcuni mesi.

La sua partecipazione alla vita della parrocchia di San Gioacchino, nella preghiera e nel lavoro, se non ricordo male, durava da più di trent’anni.

La sua collaborazione sarà senz’altro apprezzata anche nella nuova parrocchia.

 

Quest’anno ci saranno le elezioni per il rinnovo e il cambiamento delle cariche parrocchiali.

Dopo due incarichi il presidente uscente non è più eleggibile.

Per gli aderenti all’A.C. la parrocchia è il punto della loro attività.

Offrono un volontariato per le varie necessità della parrocchia. Ed è in parrocchia che attengono la formazione per mettere a frutto le risorse di laici e testimoniare il Vangelo negli ambienti e nei luoghi della vita.  

 

Non servono particolari requisiti per dare la propria adesione a coordinare gli impegni dell’associazione parrocchiale, anche le eventuali nuove iscrizioni dell’anno 2010 possono offrire la loro disponibilità.

 

Per certe incombenze burocratiche, sarebbe meglio sapere prima della cerimonia dell’adesione dell’ 8 dicembre chi avesse deciso di aderire alla nostra associazione, e chi non volesse rinnovare la propria adesione. Potete mettervi in contatto con me, alla messa domenicale delle h 11, oppure telefonando al numero telefonico 051 84 21 99.

Grazie, con affetto,                                                                                                                                                                           Annetta

 

PARROCCHIA di SAN GIOACCHINO

40135 BOLOGNA  Via don Luigi Sturzo, 42 - Tel. 051/ 61.45.385

 www.sangioacchino.it  –   parrocchia@sangioacchino.it

 

Associazione Parrocchiale di Azione cattolica

Bologna, 25 novembre 2009

 

Il nostro prossimo appuntamento è per l’8 dicembre 2009, per la festa dell’adesione. Le tessere saranno benedette e distribuito da don Mauro durante la messa delle 11. Sarebbe importante che tutti fossimo presenti.

Sono andata a prendere le tessere. La quota è la stessa degli ultimi anni.

Per qualsiasi informazione potete telefonare

 al 051/ 84 21 99, o al cellulare: 347/ 92.74.526.

Le riunioni, aperte come sempre anche a chi non aderisce all’A.C, saranno sempre nella seconda domenica del mese, alle ore 17.00 nell’aula Giovanni Paolo II, secondo il calendario seguente:

10 gennaio 2010,

14 febbraio,

14 marzo,

11 aprile.  

Giovedì, 4 febbraio 2010, alle ore 18.30 ci sarà la messa del ricordo per gli aderenti e i familiari che ci hanno preceduto nella casa del padre.

Grazie a chi ha preparato le meditazioni e a chi è stato presente all’ora di adorazione delle Quarantore animata dall’Azione Cattolica.

Partiamo con rinnovato impegno e chiamiamo altri alla nostra esperienza.

 

                                                             Con affetto,                                                                                  

            L’assistente                                                         il presidente